Questo timer potrebbe essere utile per automatizzare lo spegnimento della luce interna di un’ auto.
Premetto che qualsiasi modifica non autorizzata dalla Casa costruttrice potrebbe creare problemi specialmente
con le compagnie assicuratrici, a meno che non si tratti di un’ auto
d’ epoca.
Nel circuito ho previsto un interruttore manuale e un contatto attivato dalla portiera. Il timer spegne la luce
con un ritardo di circa 3 minuti se l’ interruttore rimane acceso o la portiera viene lasciata aperta.
Il ritardo allo spegnimento è di circa 15 secondi alla chiusura della portiera. Chiudendo un interruttore il transistor Q2
si attiva per un brevissimo istante e porta a livello alto l’ uscita dell’ integrato.
Se l’ interruttore rimane chiuso mantiene saturo il transistor Q3, quindi la luce si spegne con il ritardo dato
dal condensatore C3 (circa 3 minuti). Il contatto della portiera alimenta la base Q5; il collettore di quest’ ultimo
azzera il segnale alla base Q4.
Di conseguenza, in caso di apertura del contatto (chiusura della portiera) al posto del condensatore C3 viene
abilitato il condensatore C1, che spegne la luce con ritardo breve.
L’ interruttore manuale alimenta anche il transistor Q6, che è collegato a un condensatore.
Così, aprendo l’ interruttore, il condensatore C1 si attiva con un piccolo ritardo, sufficiente
a portare il pin 6 a livello alto. Quindi il timer spegne la luce immediatamente.